READING RIVERS #6
BOLZANO IMPERIALE
Public programme di ar/ge kunst
unpacking knowledges, a cura di BAU
con Hannes Obermair, storico
Punto d‘incontro: ar/ge kunst
Registrazione: [email protected]
Lingue: eng, ita
La sesta edizione di Reading Rivers si svolge nel contesto della mostra Unruly Connections dell’artista italiana Alessandra Ferrini. Nella sua pratica artistica orientata alla ricerca, si è a lungo occupata dell’archivio della colonialità italiana, esaminando in particolare le strategie di offuscamento e distanziamento dal passato coloniale italiano in Libia.
Nel suo approccio editoriale, Ferrini intreccia materiali iconografici e testuali di coloro che hanno resistito alla censura del genocidio e suggerisce una possibile lettura delle risonanze tra le storie attraverso estratti di testo selezionati che si potranno ascoltare in mostra. Con l’ascolto dell’audio (14 min) prodotto da Ferrini, Reading Rivers invita i partecipanti ad una lettura ed un ascolto prolungato di Unruly Connections in luoghi di Bolzano che richiamano il passato coloniale italiano: nomi di strade, piazze, edifici, monumenti. Dopo una visita alla mostra, ci sposteremo in questi luoghi che saranno affrontati attraverso la lente della pratica artistica di Ferrini e il suo potenziale politico. Reading Rivers sarà accompagnata dallo storico Hannes Obermair, che contestualizzerà le singole tracce della Bolzano imperiale.
Ulteriori dettagli organizzativi e di contenuto saranno forniti al momento della registrazione.
Hannes Obermair, nato nel 1961 a Bolzano, storico e curatore di mostre, ricercatore senior presso Eurac Research, si occupa di Medioevo, fascismo e nazionalsocialismo, con un particolare interesse per la Public History.