This image was licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerives 2.0 Generic
Savoir-Vivre, Unpacking knowledges

SAVOIR-VIVRE #10
GERANIUM IDROLATI WORKSHOP

8 giugno 2022, 18:00—20:00

con Helga Seeber, botanica
presso ar/ge kunst, via museo 29, Bolzano
a cura di Simone Mair e Lisa Mazza (BAU)

Giugno è il periodo in cui gerani di tutti i colori fioriscono su innumerevoli balconi delle Alpi. Questa pianta molto resistente è arrivata in Europa più di 400 anni fa, dopo lunghi viaggi in mare dal Sudafrica, e da allora è diventata una parte importante della cultura alpina; impossibile immaginare l’aspetto delle Alpi senza di essa. Ancora oggi, il fiore fa spesso parte di campagne pubblicitarie e, in tempo di guerra, è stato utilizzato anche a scopo propagandistico (Brennende Liab). Un soggetto iconograficamente carico che porta con sé conoscenze e storie nascoste.

La decima edizione di savoir-vivre invita i/le partecipant* ad un laboratorio di idrolato di geranio presso la sede di ar/ge kunst. Insieme alla botanica Helga Seeber, ci avvicineremo al principio della distillazione a vapore con foglie di geranio rosa raccolte professionalmente per ottenere idrolati e oli essenziali. Non si tratta del comune geranio da balcone, utilizzato anche per allontanare mosche e zanzare grazie al suo odore, ma di una varietà antica. Quali associazioni suscita la pianta nelle sue diverse manifestazioni? Mentre in fiore è simbolo di heimat per alcun*, il profumo distillato delle sue foglie apre associazioni completamente diverse, scompaginando la nostra conoscenza consolidata della pianta, in linea con gli obiettivi del nostro tema: disfare i saperi (unpacking knowledges).

Il Workshop sui Geranium Idrolati fa parte della serie di workshops savoir-vivre concepiti parallelamente al programma espositivo di ar/ge kunst. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

Helga Seeber, nata a Brunico nel 1972, è cresciuta a Gais. Ha seguito studi nell’ambito della biologia (botanica e fitochimica) e studi parauniversitari in “Tecniche erboristiche”. In seguito Seeber si dedica a vari metodi di produzione di erbe, coltiva erbe nell’orto comunitario in permacultura di Guggenberg in Val d’Ultimo e lavora le erbe selvatiche raccolte. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Natura, Educazione ambientale, Provincia di Bolzano.

Numero di partecipanti massimo 20 persone
Partecipazione gratuita
Lingua: DEU/ITA
Inviare la registrazione a [email protected]

Un ringraziamento speciale a Martina Schullian, Floricultura Schullian, Bolzano