Exhibition view, Roberto Ago, Senza titolo, 2008 Courtesy  the artist Photo: Ivo Corrà
Mostre

A LETTER CONCERNING ENTHUSIASM

21.03.2009—15.05.2009

Tim Hyde, Andreas Bunte, Johanna Billing, Olga Chernysheva, Roberto Ago
A cura di Luigi Fassi

A Letter Concernign Enthusiasm intende riflettere sulla contradditoria complessità culturale del termine entusiasmo, prendendo come titolo e riferimento iniziale una lettera filosofica del 1707 redatta da Anton Ashley Cooper, conte di Shaftesbury e filosofo illuminista inglese. In risposta ai conflitti religiosi che dilaniavano l’europa in epoca moderna, il pensiero illuminista aveva espresso una condanna radicale di azioni e pensieri motivati da sentimenti di entusiasmo, valutando quest’ultimo come fanatismo e accecamento, come convinzione irrazionale di possedere un rapporto diretto e definitivo con la Verità. Le argomentazioni illuministe si inscrivono in tal senso in un’articolata tradizione occidentale di critica verso l’entusiasmo, la cui risonanza è andata oggi completamente perduta nell’accezione unilateralmente positiva del termine.

Attualizzando l’argomentazione della lettera di Shaftesbury, A Letter Concerning Enthusiasm intende lasciar riemergere tale dimensione culturalmente negativa dell’entusiasmo, mostrandone l’appplicabilità interpretativa all’interno di eventi cruciali nella storia del XX secolo.
I lavori dei cinque artisti in mostra, la maggior parte dei quali per la prima volta in Italia, portano avanti narrazioni frammentate, rivelando a poco a poco tracce e memorie della dissoluzione novecentesca di progetti dominati da un’idea di entusiasmo come assolutismo e totalità.