Ar/Ge Kunst, Kunstverein di Bolzano, è stata fondata nel 1985 negli spazi di Via Museo 29. Il nome Ar/Ge Kunst deriva dall’abbreviazione di Arbeitsgemeinschaft (comunità di lavoro) a indicare l’obiettivo di promuovere un’idea di lavoro collettivo e riferito anche a qualcosa di scomodo e inatteso (dalla parola tedesca arge).

L’obiettivo è di rinforzare il lato collettivo incluso nel nome Ar/Ge Kunst e considerare il kunstverein come un presidio di ricerca e produzione per l’arte, nel quale ogni nuova produzione si plasma all’interno di un gruppo di lavoro proveniente da diversi settori, per riflettere su questioni sociali, legali e artistiche. 

Le mostre sono viste come un’attività collaborativa, un corpo espanso, che forma il dialogo artistico e sociale. L'approccio collettivo si manifesta attraverso nuove commissioni e formati: partendo da un momento di ricerca, ogni produzione artistica è formata dal suo racconto e attivata da altre storie, da camminate urbane ed extraurbane, sessioni di ascolto e podcast.

Il programma curatoriale attuale guarda a nuove forme collettive di produzione culturale, in particolare al modo in cui atti immaginativi e di fabulazione possono diventare collettivi in contesti condivisi.

Il Kunstverein diventa una piattaforma di fabulazione: uno spazio non solo per raccontare il passato attraverso il presente (e il presente attraverso il passato), ma un luogo di fabbricazione di storie, collocate anche scomodamente nei confini tra realtà e finzione, tra ricostruzione storica e immaginifica. La fabulazione apre uno spazio in cui immaginare anche un’azione politica.

Partner istituzionali
PARTNER