Annamaria Ajmone, Laura Agniusdei (c) Emanuele Meschini
Evento

BLEAH!!!
Annamaria Ajmone & Laura Agnusdei

20.07.2023, 18:00 — 21.07.2023, 18:00

Parco dei Cappuccini, Via Cappuccini, Bolzano-Bozen

Su invito del Festival Bolzano Danza e We-Start/Novara Jazz, all'interno del progetto BoNo, la danzatrice Annamaria Ajmone e la musicista Laura Agnusdei presentano Bleah!!! Prendendo spunto dalle opere di poesia visiva, auditiva e cinepoesia dell'artista Lucia Marcucci, Ajmone e Agnusdei mettono a confronto le loro ricerche lavorando tra gesto e suono.

L'immaginario di Lucia Marcucci funziona come un argomento che rompe il ghiaccio, l'innesco per il dialogo, l'inizio di un incontro. Bleah!!! è una parola che crea un volume nello spazio tra il palato e il labbro, un suono che è già significato nell'omonima poesia visiva di Lucia Marcucci. Questo gesto-suono si toglie dalla pronuncia del corpo e dilaga sulla pagina, interrompe l'aspettativa percettiva del suo ascolto per farsi invece dire, vedere, leggere. Bleah!!! ritorna ai corpi e ai loro oggetti, disarticola la performatività tipica dei ruoli della danzatrice e della musicista e sperimenta una scrittura che disattende e redistribuisce le funzioni autoriali. 

Ideazione, danza, musica: Annamaria Ajmone, Laura Agnusdei
Costumi: Fabio Quaranta
Sguardo esterno: Giada Cipollone
Una coproduzione: L'Altra associazione, We-Start Centro di Produzione Piemonte Orientale, Bolzano Danza I Talz Bozen, OperaEstate Festival nell'ambito del progetto BoNo!.
Con il sostegno di Triennale di Milano e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento.

21.07.2023 alle ore 17
Conversazione con Annamaria Ajmone & Laura Agnusdei ad Ar/Ge Kunst

ll progetto Bleah!!! è realizzato in occasione e su invito del Festival Bolzano Danza e We-Start/Novara Jazz, in collaborazione con Ar/Ge Kunst. L’evento comprende un tour alla mostra. Entrata libera.