Henry Martin and Gianfranco Baruchello. Fragments of a Possible Apocalypse (1978); Gianfranco Baruchello and Henry Martin. How to imagine, A Narrative on Art, Agriculture and Creativity (1983)
Reading rivers

CORRESPONDENCES: ABOUT HENRY MARTIN AND GIANFRANCO BARUCHELLO

2 febbraio 2023, 18:00—21:00

“La storia qui presentata è quindi un incontro tra una voce attiva e un orecchio attivo – una voce che ha detto tutto quello che ha trovato possibile dire, e un orecchio che l’ha recepito con tutta la chiarezza possibile”.

Con queste parole Henry Martin riassume il suo rapporto con l’artista Gianfranco Baruchello, con cui tra la fine degli anni ‘60 e gli anni ‘80 del ‘900, ha portato avanti una fruttuosa amicizia e collaborazione che si è materializzata principalmente in tre libri: Fragments of a Possible Apocalypse (1978) How to imagine, A Narrative on Art, Agriculture and Creativity(1983) e Why Duchamp (1985).

ar/ge kunst dedica un approfondimento a due di queste pubblicazioni attraverso due “possibili letture” proposte da BAU (Simone Mair e Lisa Mazza) e dal curatore Luca Cerizza

Ore 18
READING RIVERS #7
THINKING AND CULTIVATING A PLACE
a cura di Simone Mair e Lisa Mazza
BAU – Istituto per l’arte contemporanea e l’ecologia

La settima edizione di Reading Rivers è dedicata al libro How to Imagine, A Narrative on Art, Agriculture and Creativity sul progetto utopico Agricola Cornelia S.p.a. (1973-1981), una comune rurale a nord di Roma concepita per coniugare sinergicamente agricoltura e arte. Reading Rivers riprende il modo rizomatico di Baruchello di pensare e visualizzare un luogo e mette in relazione la sua voce e quella di Martin con testi dell’artista Emma Smith e dell’antropologa Anna Tsing che parlano di un territorio come rete di relazioni. Come può l’immaginazione aiutarci a pensare al luogo come a un sistema aperto?

Si prega di iscriversi all’indirizzo [email protected]

Lingua: Inglese

Ore 19
FRAGMENTS OF A POSSIBLE APOCALYPSE – HOW TO READ
Presentazione di Luca Cerizza

Parte di una lunga e fruttuosa collaborazione, Fragments of a Possible Apocalypse (1978) è un libro realizzato a quattro mani da Henry Martin e Gianfranco Baruchello nel tentativo di iniziare una possibile interpretazione delle icone più ricorrenti nel lavoro del pittore. Luca Cerizza userà questo libro per provare ad orientarsi nella complessa geografia immaginativa di Baruchello.

Luca Cerizza é storico dell’arte, curatore e docente presso la NABA. Studioso dell’opera di Baruchello, nel 2017 ha curato l’importante mostra personale “Gianfranco Baruchello: Incidents of Lesser Account” presso Raven Row di Londra.

Lingua: Italiano