Discover Arginale, una camminata collettiva
Bolzanism Museum Meets Ar/Ge Kunst
Arginale di Bolzano
Partenza: Via Trento / Fermata autobus n. 10
L’esplorazione urbana dell’Arginale di Bolzano si situa all’interno del progetto And Remember that Holes Can Move di Margherita Moscardini, in mostra ad Ar/Ge Kunst, per indagare lo spazio tra le infrastrutture della mobilità di Bolzano. Lo spazio generato dall’accavallamento di strade, l’autostrada e la ferrovia che costeggia la riva del Torrente Isarco costruisce un “infraspazio” le cui regole d’uso sono incerte e variabili: spazio abitativo temporaneo, spazio di passaggio per automobili, spazio dimenticato e riscoperto o al contrario luogo indeterminato di degrado e conflitto. Ma anche elemento di cesura e allo stesso tempo spazio dello scambio e dell’interpretazione.
Attraversare questo luogo di incertezza e informalità significa riflettere sul ruolo dello spazio pubblico nella città contemporanea, sui suoi limiti e sulle sue potenzialità, sulla sua capacità di accogliere o di escludere, su ciò che non conosciamo e ciò che chiamiamo casa.
Bolzanism Museum è il primo museo sul social housing in Italia, nato nel 2017 da un esperimento di mediazione urbana tra le architetture popolari di Bolzano e le persone che le abitano.
Per prenotarsi scrivere a: [email protected]