Factory Walk
Intervento coreografico di Sabina Holzer
Parte della mostra Plant Plant di Katrin Hornek
10:00, 11:00, 13:00, 14:00
4 sessioni da 40 minuti, ognuna da 15 persone
Ex-Montecatini (ex-Solland Silicon)
via Nazionale 59, 39012 Sinigo
Registrazione tramite [email protected] oppure +39 335 6765 553
Factory Walk, coreografato da Sabina Holzer, vi introdurrà ad un’esperienza corporea all’interno dell’architettura e le attrezzature della ex fabbrica Montecatini a Sinigo, Merano. Factory Walk fa parte di Plant Plant, un progetto di Katrin Hornek, a cura di BAU e ar/ge kunst. La mostra presso ar/ge kunst a Bolzano è visitabile fino al 12.02.2022.
Hai mai pensato che parti del tuo corpo fossero fabbricate?
La mostra Plant Plant e la Factory Walk situano l’elemento chimico dell’azoto come prisma attraverso cui guardare la storia della produzione di fertilizzanti e le sue correlazioni più immediate così come su scala planetaria. Su invito di Katrin Hornek la performer Sabina Holzer espande la ricerca di Plant Plant e intreccia il suo doppio punto di vista, molecolare e terrestre, con l’incontro fisico con il sito per aprire i sensi e l’immaginazione. Rintraccerà le corrispondenze tra la materia organica e inorganica, tra il naturale, il culturale e l’industriale come corpi interconnessi, che condividiamo e di cui siamo parte. (www.b-a-u.it / www.argekunst.it)
Un ringraziamento speciale a: REM-TEC, Sinigo – Merano
Obbligo di Green pass (G2) e mascherina FFP2.
Sabina Holzer è una performance artist, autrice e facilitatrice di movimento. Le sue performance e i suoi testi si immergono nelle ecologie dei corpi e delle agentività umane e più-che-umane. Collabora con vari artisti e teorici internazionali alla ricerca di gesti poetici e di cura. Con loro e insieme al media artist Jack Hauser sviluppa da molti anni performance collaborative e interventi per spazi pubblici, gallerie, musei e teatri, come il Lentos Museum für moderne Kunst, Essl Museum, Hidden Museum, dOCUMETA (13), ImPulsTanz, Tanzquartier Wien. Nel 2021 ha creato “which dances – a choreographic assemblage”, sui legami di Alluminio, in collaborazione con il Volkskunde Museum Vienna. Per il 2022 è titolare di una borsa di ricerca artistica della città di Vienna. www.cattravelsnotalone.at
Questo progetto è prodotto in collaborazione con Phileas – A Fund for Contemporary Art
Con il gentile supporto di:
Bundesministerium für Kunst, Kultur, öffentlichen Dienst und Sport, Österreich
WWTF – Wiener Wissenschafts-, Forschungs- und Technologiefonds
Regione Autonoma Trentino – Alto Adige
Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio, Sudtirolo