Margherita Moscardini, Metropolitan Voids Agency
Nel mese di ottobre 2024 si terranno una serie di presentazioni di Metropolitan Voids Agency, la prima monografia dedicata all’artista Margherita Moscardini.
2 ottobre, ore 18:00—Madre, Napoli. Intervengono: Margherita Moscardini e Francesca Verga
3 ottobre, ore 18:00—MAXXI, Roma, sala Carlo Scarpa. Intervengono: Margherita Moscardini, Pippo Ciorra e Francesca Verga.
9 ottobre, ore 15:00—ISCP, New York (in collaborazione con Printed Matter, NY). Intervengono: Margherita Moscardini e Zasha Colah
16 ottobre, ore 18:30—Archive, Berlino. Intervengono: Margherita Moscardini e Zasha Colah
22 ottobre, ore 18:00—Ar/Ge Kunst, Bolzano. Intervengono: Margherita Moscardini, Nicola Trezzi, Mohamed Shaqdih e Francesca Verga
Metropolitan Voids Agency è la prima monografia dedicata alla produzione artistica di Margherita Moscardini, che ripercorre e analizza il suo percorso dal 2008 al 2024. La pubblicazione approfondisce i suoi progetti e le tematiche centrali della sua ricerca negli ultimi diciassette anni. Il libro invita a una lettura integrale della pratica di Moscardini come un’indagine sui “vuoti urbani”, che l’artista ha riconosciuto, designato o inventato nello spazio urbano o in contesti scarsamente antropizzati, tra i tessuti della legge.
Il lavoro di Margherita Moscardini, nata in Italia nel 1981, si articola in progetti di lunga durata attraverso interventi su larga scala, sculture, video e scritture. Metropolitan Voids Agency, suddiviso in sei sezioni, include saggi di Derk Stegeman, Francesca Verga, Lawrence Liang, Margherita Moscardini, Nora Sternfeld, Pelin Tan, Pippo Ciorra e Zasha Colah.
In ogni sezione del libro viene illustrato un lavoro sviluppato dall’artista, accompagnato da immagini di ricerca, testi descrittivi e saggi degli autori e autrici invitati/e. Le sezioni riflettono i principali progetti realizzati da Moscardini, che esplorano contesti geografici paradigmatici del presente e attraversano diversi ambiti, dall’architettura agli studi urbani, dal diritto alla filosofia.
Pubblicato da Archive Books Berlin e commissionato da Ar/Ge Kunst Bolzano, il volume Metropolitan Voids Agency è curato da Zasha Colah e Francesca Verga.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito di Italian Council (12a edizione, 2023), il programma di promozione internazionale dell’arte contemporanea italiana.
Autori contributori / o Contributori o / Autori invitati:
Derk Stegeman è teologo, ministro della Chiesa Protestante dell'Aia e direttore di STEK, organizzazione diaconale della chiesa dell'Aia. È stato il portavoce e coordinatore del culto ininterrotto della Cappella Bethel dell'Aia, da ottobre 2018 a febbraio 2019.
Francesca Verga si occupa di curatela, gestione e ricerca nelle arti visive e performative. È co-direttrice artistica di Ar/Ge Kunst, Kunstverein a Bolzano-Bozen, e assistente curatrice al Padiglione Italiano (Biennale di Venezia, 2024).
Lawrence Liang è rettore e professore di Diritto presso l'Università Dr BR Ambedkar di Delhi. I suoi interessi si collocano all'incrocio tra diritto e cultura; Liang si occupa della vita visiva e culturale del diritto. Altri suoi interessi accademici includono il cinema, le epiche indiane e la storia giuridica.
Margherita Moscardini è un’artista la cui pratica attraversa diversi ambiti, tra cui architettura, città e cittadinanza, cercando di generare sculture concepite come oggetti e spazi non appropriabili, che si distaccano legalmente dalla sovranità dei territori che occupano.
Nora Sternfeld è educatrice d’arte e curatrice; attualmente è professoressa di educazione artistica presso l'HFBK di Amburgo. È co-direttrice del programma di ecm—Master Programme for Exhibition Theory and Practice presso l'Università di Arti Applicate di Vienna.
Pelin Tan è storica dell'arte e sociologa, attualmente professoressa presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Batman e ricercatrice senior presso il Center for Arts, Design and Social Research di Boston, USA.
Pippo Ciorra è professore ordinario presso il SAAD (UNICAM), critico, scrittore, direttore del programma di dottorato internazionale “Villard d’Honnecourt” all'IUAV e curatore senior del MAXXI Architettura a Roma.
Zasha Colah è co-direttrice artistica di Ar/Ge Kunst (Bozen-Bolzano, 2023–) e docente di Studi Curatoriali alla Nuova Accademia di Belle Arti (Milano, 2018–). È curatrice della 13a Biennale di Berlino per l'Arte Contemporanea (la cui inaugurazione è prevista per giugno 2025).
Si ringraziano: Mohamed Shaqdih, Darat al Funun—The Khalid Shoman Foundation; Eva Fabbris, Madre—Museo d’arte contemporanea Donnaregina; Susan Hapgood and Melinda Lang ISCP—International Studio & Curatorial Program; Nicola Trezzi, CCA—Center for Contemporary Art; Lorenza Baroncelli and Pippo Ciorra, MAXXI—Museo nazionale delle arti del XXI secolo.