Reading Rivers, curated by BAU, Soil Times, ar/gekunst, 2021. Foto: Tiberio Sorvillo
Reading rivers, Soil times

READING RIVERS #2

30 settembre 2021, 18:00—20:00

Punto d‘incontro: ar/ge kunst
A cura di BAU
Registrazione: [email protected]
lingua: deu, ita, eng

L’evento fa parte della Bolzano Art Week.

Reading Rivers Sessions 2021:
31.03.21 (online); 30.09.21; 27.10.21; 01.12.21

In risonanza con il programma di mostre del 2021, Soil Times affronta la rete di relazioni tra le persone ed il suolo. Prendendo spunto da esperti e testi selezionati, incontreremo il suolo come una miscela di minerali, gas, liquidi, organismi e sostanze organiche; come materia vibrante dove diverse forme di vita interagiscono.

La cosmovisione del popolo Mapuche, dove l’umano è percepito come una parte della terra su cui vive e non come il proprietario di essa è al centro del secondo Reading Rivers. Ispirato dalla mostra estiva Silver Rights di Elena Mazzi, che attualmente è visitabile alla Södertälje Konsthall in Svezia il gruppo di lettura indaga questo approccio animistico che contrasta con gli approcci coloniali alla terra e al suolo. Insieme esploreremo la tensione che esiste tra le due visioni e contro-leggeremo vari estratti di testo per metterli in dialogo con pratiche artistiche e il contesto locale.

A differenza di un ordinario gruppo di lettura, dove i partecipant* siedono insieme per discutere i testi, Reading Rivers vi invita ad avvicinarvi ad un corso d’acqua. Come l’acqua di un fiume, i testi hanno un’origine chiara; attraverso la lettura collettiva entrano in contatto e si uniscono a elementi nuovi prima di continuare a fluire in qualcosa di più grande. Attraversano diversi paesaggi, tempi, personaggi. Incontrano ostacoli e li aggirano trovando percorsi dove c’è meno resistenza. Lo scorrere delle acque del fiume è come la conoscenza: ancorata a punti stabili, rimane comunque in costante movimento, permettendo nuove letture delle complesse questioni del presente.

Reading Rivers, un gruppo di lettura continuo, è parte del Programma Pubblico Soil Times a cura di BAU, e ha lo scopo di approfondire ed espandere le mostre e le pratiche artistiche che compongono il programma espositivo di ar/ge kunst del 2021.

Un booklet con gli estratti dei testi e informazioni logistiche saranno fornite al momento della registrazione.

Podcast Soil Times Credits
Voci: Simone Mair, Elisabetta Rattalino, James Lewis, Sheila Romen
Editing: Daniel Mazza