Reading Rivers#4, ©Photo BAU, 2021
Reading rivers, Soil times

READING RIVERS #4

1 dicembre 2021, 17:00—19:00

A cura di Simone Mair e Lisa Mazza (BAU)

Punto d‘incontro: ar/ge kunst e online

Registrazione: [email protected]

Lingue: engl

leggere, ascoltare, camminare, scorrere, parlare

Siete invitat* all’ultima sessione annuale di Reading Rivers, nell’ambito del programma pubblico di Soil Times di ar/ge kunst. Un’edizione, in presenza e online che si terrà il 1° dicembre alle ore 17.

Reading Rivers #4 approfondisce la mostra Plant Plant (27.11.21 – 12.02.22) ad ar/ge kunst e la pratica artistica dell’artista viennese Katrin Hornek che persegue una comprensione complessa di natura e cultura.

Dopo un’introduzione alla mostra da parte delle curatrici, i partecipant* ascolteranno un podcast di 40 minuti con testi selezionati di autori come Rosi Braidotti e Jan Willem Erisman, che si occupano dell’interrelazione tra la fertilità del suolo e l’uomo e parlano della connessione tra riproduzione e produttività.

I partecipant* sono invitati all’ascolto del podcast nei pressi di un fiume, qualunque esso sia: il Talvera, il Tamigi, i Navigli, la Sprea o il fiume a te più vicino.

Come l’acqua di un fiume, i testi hanno un’origine chiara; attraverso la lettura collettiva entrano in contatto e si uniscono a elementi nuovi prima di continuare a fluire in qualcosa di più grande. Attraversano diversi paesaggi, tempi, personaggi. Incontrano ostacoli e li aggirano trovando percorsi dove c’è meno resistenza. Lo scorrere delle acque del fiume è come la conoscenza: ancorata a punti stabili, rimane comunque in costante movimento, permettendo nuove letture delle complesse questioni del presente.

In che modo i movimenti del corpo e dell’acqua ci influenzano quando ascoltiamo e leggiamo testi e paesaggi? Un fluido scambio di idee su contenuti ed esperienze conclude le due ore di sessione di Reading Rivers.

Partecipazione in presenza solo con Green Pass

Podcast Soil Times Credits
Voci: Simone Mair, Fiona Johnson, Sheila Romen, James Lewis
Editing: Daniel Mazza