Reading rivers, Unpacking knowledges

READING RIVERS #5

13 aprile 2022, 18:00—19:30

unpacking knowledges, a cura di BAU

Punto d‘incontro: ar/ge kunst
Registrazione: [email protected]
Lingue: ENG, TED

Parallelamente al programma espositivo di ar/ge kunst, la quinta edizione di Reading Rivers approfondisce l’archivio come dispositivo vivente. Un archivio può essere inteso come un sistema di catalogazione che raccoglie e organizza varie forme di conoscenza, siano esse oggetti materiali, ma anche idee e concezioni. Utilizzando estratti di testo dalle scienze naturali e culturali, abbandoniamo l’idea di un archivio stabile e immutabile in favore di un archivio si trasforma attraverso l’immaginazione, la finzione e la relazione.

Dopo un’introduzione da parte delle curatrici del programma pubblico, i/le partecipanti ascolteranno un podcast di 40 minuti in inglese mentre camminano insieme lungo il fiume Talvera. I testi che saranno ascoltati, trattano, per esempio il ruolo e il funzionamento di un archivio geologico, l’approccio delle pratiche artistiche a un archivio, e la terra stessa come archivio, dove il suolo, i sedimenti, il ferro, le rocce servono come importanti registrazioni per la scienza del clima. L’archivio diventa così un luogo che non solo racconta il passato, ma può avere un impatto sul presente in modo trasformativo e politico. L’ascolto del podcast sarà seguito da uno scambio condiviso di idee sul contenuto.

Sul formato Reading Rivers
In che modo i movimenti del corpo e l’acqua che scorre si influenzano a vicenda quando si cammina, si ascoltano e si leggono testi e paesaggi? Come l’acqua di un fiume, i testi hanno un’origine chiara; attraverso la lettura collettiva entrano in contatto e si uniscono a elementi nuovi prima di continuare a fluire in qualcosa di più grande. Attraversano diversi paesaggi, tempi, personaggi. Incontrano ostacoli e li aggirano trovando percorsi dove c’è meno resistenza. Lo scorrere delle acque del fiume è come la conoscenza: ancorata a punti stabili, rimane comunque in costante movimento, permettendo nuove letture delle complesse questioni del presente.

Ulteriori dettagli organizzativi e di contenuto saranno forniti al momento della registrazione.

Partecipazione solo con Green Pass e maschera FFP2

Podcast Unpacking Knowledges Credits
Voices: Simone Mair, Sophie Boobyer
Editing: Daniel Mazza