SAVOIR-VIVRE #4
WORKSHOP di TINTURA
con Cornelia Larcher, esperta in tessitura e tintura vegetale
sono presenti l’artista Romy Rüegger e la designer tessile Kira Kessler
a cura di Simone Mair
Türkischrot. Die Farbrezepte, streng geheim. Viele Meter lang auf das Muster schauen, im Takt des Druckers, dem du die Farbe anrührst. Die Dromedare, die Tanzenden, die Dattelpalmen und die Äffchen. Die Erzählung einer fernen Welt, die du mitherstellst.
(estratto dalla performance A Fabric in Turkey Red)
Negli spazi di ar/ge kunstl’artista Romy Rüegger traduce la propria pratica performativa in un’installazione tridimensionale. L’opera A Fabric in Turkey Red narra delle tintorie di rosso turco nel Canton Glarona (CH) agli inizi del XIX secolo e di una stoffa con motivi esotici cheda Ancona fu trasportata via mare in Oriente. Dalla radice della robbia (rubia tinctorum), con un procedimento molto lungo e complicato, si ricavava il colorante per ottenere il colore rosso turco. Insieme a Cornelia Larcher, esperta in tintura vegetale, i partecipanti tingeranno con la robbia della lana di pecora ascoltando trame di storie in mostra, alla presenza dell’artista e della designer tessile Kira Kessler.
Il Workshop di tintura fa parte della serie di workshops savoir-vivre concepiti a partire del programma espositivo. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un saperecollettivo.
partecipanti max. 20 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite [email protected]