©ar/ge kunst, Foto Tiberio Sorvillo, 2020
Savoir-Vivre

SAVOIR-VIVRE #6
ERBARIO WORKSHOP

30 settembre 2020, 18:00—20:00

presso ar/ge kunst

Con Andreas Hilpold, botanico, Eurac Research, Istituto per l’ambiente alpino, Bolzano e Petra Mair, botanica, Museo Scienze Naturali Alto Adige, Bolzano

a cura di BAU

In collaborazione con Eurac Research, Istituto per l’ambiente alpino, Bolzano e Museo Scienze Naturali Alto Adige, Bolzano

La mostra Brutal Family Roots dell’artista franco-algerino Mohamed Bourouissa rende visibili forme di collaborazione e dialogo con diverse soggettività: non solo a uno psichiatra ed un passante, ma anche alle piante viene conferito un ruolo di rilievo. L’artista è interessato alle circostanze migratorie delle specie vegetali, ai loro legami storici con le spedizioni coloniali e alla loro divisione in specie autoctone, straniere e invasive. Nella video installazione Incomplete Herbarium (2020), l’artista integra un erbario anonimo trovato nella biblioteca pubblica di Blida, esplorandone categorizzazioni e tassonomie con sguardo critico.

Anche la flora di Bolzano è costituita in gran parte da piante non autoctone, che sollevano interrogativi sulla loro origine, appartenenza e classificazione.

Insieme al botanico Andreas Hilpold (Istituto per l’ambiente alpino, Eurac Bozen) e la botanica Petra Mair (Museo Scienze Naturali Alto Adige), i partecipanti al workshop si avvicinano al processo di realizzazione dell’erbario: le piante vengono raccolte, pressate ed identificate.
Cosa sono i campioni d’erbario? Quali sono le circostanze del ritrovamento documentate durante la raccolta? Cosa significa curare un erbario?

Il Workshop Erbario fa parte della serie di workshop savoir-vivre concepiti parallelamente al programma espositivo di ar/ge kunst. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

partecipanti max. 20 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite [email protected]

Con il gentile sostegno di:
Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura
Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Comune di Bolzano, Ripartizione Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Dr Schär