Katrin Hornek, Plant Plant, videostil, 2021
Savoir-Vivre

SAVOIR-VIVRE #8
SUOLO

27 novembre 2021, 11:00—13:30

presso ar/ge kunst

Con Bernd Felderer, agronomo e scienziato del suolo, Ecorecycling, Lana
In presenza dell’artista Katrin Hornek

a cura di BAU

We’re Treating Soil Like Dirt. It’s a Fatal Mistake, as Our Lives Depend on It” (Stiamo trattando il suolo come se fosse sporco. È un errore fatale, perché la nostra vita dipende da questo.)

George Monbiot, 2015

Ci sono più microrganismi che vivono in una manciata di terra che persone sulla terra. Ci vogliono giorni, mesi, anni per capire come queste diverse forme di vita interagiscono, comunicano, collaborano. Ma come possiamo prenderci più cura del suolo e imparare ad apprezzare l’ecosistema invisibile sotto i nostri piedi?

Il workshop con l’agronomo e scienziato del suolo Bernd Felderer approfondirà la complessità della coesistenza nel suolo e come la sua fertilità sia legata alle azioni degli umani e del più che umano. I partecipant* sono invitat* a portare campioni di terra dal proprio giardino, che saranno poi analizzati per granulometria, valore del pH, contenuto di calce e humus, in un laboratorio temporaneo ad ar/ge kunst.

Il workshop si svolge nel contesto della mostra Plant Plant di Katrin Hornek, una co-produzione di ar/ge kunst e BAU. Nella sua pratica artistica, Katrin Hornek persegue una comprensione più complessa di natura e cultura. L’installazione video omonima Plant Plant traccia l’ammoniaca nel corpo umano, nell’aria, nel suolo, nei tubi d’acciaio di una fabbrica di fertilizzanti artificiali. L’artista sarà presente al workshop e accompagnerà i partecipanti attraverso la mostra.

Suolo fa parte della serie di workshop savoir-vivre concepiti parallelamente al programma espositivo di ar/ge kunst. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

Agronomo e scienziato del suolo Bernd Felderer è nato nel 1979 a Deventer (NL) e vive a Merano. Dopo la laurea in agricoltura all’Universität für Bodenkunde a Vienna, ha completato il suo dottorato di ricerca all’ETH nel 2013. Dopo varie esperienze professionali e accademiche all’estero, dal 2016 è socio della società ECORECYCLING, che gestisce un laboratorio di analisi chimiche del suolo.

partecipanti max. 20 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite [email protected]

Partecipazione solo con Green Pass