Exhibition view, Leander Schwazer, 2008
Mostre

ALP-TRAUM

11.07.2008—30.08.2008

Maria Gamper, Krüger & Pardeller, Sonia Leimer, Philipp Messner, Leander Schwazer, Karl Unterfrauner

Un Progetto nell’ambito della piattaforma “parallelevents to Manifesta7”
La peculiare e specifica situazione dei rispettivi luoghi e dei suoi abitanti sono tradizionalmente al centro dell’attenzione di Manifesta. Seguendo queste linee guida di Manifesta, l’ar/ge kunst Galleria Museo per le due esposizioni che si svolgono durante i 100 giorni di Manifesta, ha deciso di presentare le più interessanti posizioni artistiche provenienti dalla Regione, ponendo seguenti domande: Chi siamo come uomini, come artisti/e, come promotori di cultura in un contesto regionale ed europeo? Cosa determina la nostra identità in un mondo che spinge la regionalizzazione così come la globalizzazione, in un momento storico che già da lungo tempo ha mutato con nuove aspettative il discorso tra centro e periferia?
La prassi artistica interroga, tematizza e riflette il nostro spazio vitale, sia interno (della psiche, interpersonale, quotidiano ecc.) che esterno (ambiente, cultura, costruito ecc.); lo mette in questione e lo riconcepisce sempre nuovamente. Si tratta, qui, di uno sguardo dietro le facciate, per rendere visibile le trasformazioni, i passaggi, le connessioni e i processi formali. Le separazioni, le rotture, le distanze, sono positive e importanti in quanto nuances. Le prossimità e le lontananze sono più importanti rispetto a posizioni e definizioni rigide.
Lungo una ricerca del proprio e dell’altro, in questa mostra intitolata „alp-traum“ vengono mostrate diverse posizioni artistiche che si occupano di parametri esterni, spaziali e costruttivi. In questo ambito viene posta la domanda intorno alle forme e alle strutture che definiscono il nostro ambiente costruito, culturale, naturale.