BRIGITTE MAHLKNECHT – IN STATU NASCENDI
Nei dipinti, nei disegni e nelle fotografie di Brigitte Mahlknecht, tutto rotea, gorgoglia, si gonfia …. Le opere si presentano all’osservatore come un insieme capriccioso di trasformazione e mutamento. Creazioni e complessi di figure rigogliose e lussureggianti personificano forme esistenziali ibride. Linee, cifre, simboli e figure occupano fuggenti lo spazio raffigurativo, seminando a loro volta le cellule germinali per una nuova riproduzione. Non sono racconti illustrati bensì cartografie utopistiche, un ripetersi senza fine, nello spazio vitale, di ricordi urbani, visioni biologiche e formule cosmiche. Il tema di Brigitte Mahlknecht è la vita, bandita su scenari provvisori nella sua straordinaria pienezza, per suscitare osservazioni e riflessioni da punti di vista sempre nuovi. Alle certezze vacillanti ed alle grandi probabilità l’artista risponde con un progetto aperto che scandaglia, in un modo ostinatamente umoristico, lo spazio tra la propria esistenza come artista e le sfide del mondo alla ricerca del nuovo.
Nell’esposizione concepita per la Galleria Museo Ar/ge Kunst di Bolzano le opere di Brigitte Mahlknecht acquisiscono una nuova qualità spaziale. I dipinti, i disegni, le fotografie ed i video si alternano con elementi esposti direttamente sulle pareti della galleria, dando origine ad un circuito aperto e percorribile. In questo modo il confine autoimposto fino a quel momento si spezza, allargando la sceneggiatura dei segni su tutte le pareti della Galleria.
Brigitte Mahlknecht, nata a Bolzano nel 1966, dopo avere frequentato l’Akademie der Bildenden Künste a Vienna, ha trascorso un periodo a New York ed a Berlino e attualmente vive a Vienna. Le sue opere sono state esposte a Salisburgo, Bolzano, Vienna, Rovereto, Monaco, Berlino, Genova ed Innsbruck. Inoltre, in collaborazione con alcuni scrittori come Oswald Egger, Schuldt, Robert Kelly e Aage Hansen-Löve ha pubblicato diversi libri.