Reading rivers, Soil times

Reading Rivers #3

27 ottobre 2021, 16:00—17:30

Punto d‘incontro: vicino a un fiume, online

Registrazione: [email protected]

lingua: deu, eng

Reading Rivers Sessions 2021: 31.03.21; 30.09.21; 27.10.21; 01.12.21

Nell’ ambito del programma pubblico Soil Times a cura di BAU.

Siamo in un’ex palude. Qui, dopo la bonifica, si costruì una fabbrica poiché quest’area era in una posizione ideale e nei pressi di un corso d’acqua. Fino agli anni ’40, la Montecatini di Sinigo, una frazione di Merano, ha prodotto tonnellate di fertilizzante artificiale che scorreva in tubi d’acciaio. La palude è diventata una zona industriale e si è sviluppata in un villaggio.

E se comprendessimo questo paesaggio come un corpo e percepissimo il nostro corpo umano come un organismo fluido in esso? Questa relazione tra i corpi, tra l’umano e il terreno, é indagato dall’artista Katrin Hornek nella sua mostra personale, che apre all’ar/ge kunst il 26.11.2021, e parte dalla storia locale e la produzione di ammoniaca ad essa intrecciata.

Reading Rivers #3 e #4 invita lə partecipantə ad approfondire la mostra e la pratica artistica di Katrin Hornek leggendo, esplorando e discutendo testi rilevanti che vedono l’uomo in relazione e come parte dell’ambiente. Tra gli autori si trovano María Puig de la Bellacasa, Sabina Holzer, Sarah Demeuse, Myra J. Hird, Kathryn Yusoff, Anna L. Tsing.

Il gruppo di lettura è su appuntamento e lə partecipantə sono pregatə di leggere i testi in anticipo. Durante l’evento, i testi saranno ascoltati via podcast e discussi in inglese in una conversazione comune. Un booklet con gli estratti dei testi e informazioni logistiche saranno fornite al momento della registrazione.

A differenza di un ordinario gruppo di lettura, dove lə partecipantə siedono insieme per discutere i testi, Reading Rivers vi invita ad avvicinarvi ad un corso d’acqua. Come l’acqua di un fiume, i testi hanno un’origine chiara; attraverso la lettura collettiva entrano in contatto e si uniscono a elementi nuovi prima di continuare a fluire in qualcosa di più grande. Attraversano diversi paesaggi, tempi, personaggi. Incontrano ostacoli e li aggirano trovando percorsi dove c’è meno resistenza. Lo scorrere delle acque del fiume è come la conoscenza: ancorata a punti stabili, rimane comunque in costante movimento, permettendo nuove letture delle complesse questioni del presente.

Podcast Soil Times Credits
Voci: Simone Mair, Sabina Holzer, Amy Franceschini, Rosalyn D’Mello
Editing: Daniel Mazza