Wild Relatives, Cross pollination, Jumana Manna
Savoir-Vivre

SAVOIR-VIVRE #3
SEED WORKSHOP

26 giugno 2019, 17:00—20:00

nel giardino della galleria

Con la permacultrice Elisabeth Kössler, in collaborazione con Verein Sortengarten Südtirol.

A cura di Simone Mair

Le sementi sono beni culturali e vanno raccolti, depositati e riprodotti. Dopo una discussione sulla mostra CACHE (Insurance Policy) dell’artista Jumana Manna, che esplora le nozioni di deposito, raccolta, scorta e salvaguardia, sia di risorse naturali che di artefatti, si terrà il Workshop sui Semi con Elisabeth Kössler nel giardino accanto alla galleria.

La contadina coltiva il suo maso seguendo i principi della permacultura, dove la biodiversità, la ciclicità del lavoro e del pensiero così come l’economia eco-sostenibile sono centrali. In relazione alla mostra Kössler approfondirà vari aspetti delle sementi: Cosa sono le sementi ad impollinazione aperta? Cosa sono le sementi ibride? Come si riproducono le sementi? In seguito i partecipanti saranno coinvolti attivamente nel pulire, assortire, seminare, raccogliere i semi nel giardino.

Il Workshop sui Semi fa parte della serie di workshops savoir-vivre concepiti a partire del programma espositivo. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

partecipanti max. 20 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite [email protected]