Ho Tzu Nyen, R for Resonance, 2019
Installation with VR 360-degree video, ambisonic sound through headphones, single-channel HD video projection, 5-channel sound, dimensions variable.
Co-produced by Sharjah Art Foundation, Rockbund Art Museum Shanghai and Edouard Malingue Gallery
Courtesy of the Artist and Edouard Malingue Gallery
Savoir-Vivre

SAVOIR-VIVRE #5
LEGNO DI RISONANZA – WORKSHOP

22 settembre 2020, 18:00—20:00

nel giardino accanto ad ar/ge kunst e negli spazi della galleria

con il liutaio Nikolaus Eilken (Thomas Guitars, Bolzano)

a cura di BAU

“It examines resonance, rather than reason, connecting through vibrations instead of lines of logic.”
(Ho Tzu Nyen)

Nell’attuale mostra R for Resonance l’artista Ho Tzu Nyen presenta l’ultima integrazione al suo progetto in divenire dal titolo “The Critical Dictionary of Southeast Asia (CDOSEA)”.

L’artista esplora il fenomeno della risonanza come qualità associata con il suono del gong, uno strumento in bronzo che accomuna società e individui attraverso riti musicali. L’artista concepisce una sequenza di immagini online, musica e testo attraverso la risonanza invece che attraverso linee logiche.

Questa esplorazione della risonanza ci porta nelle foreste del Latemar, dove i liutai Thomas Orgler e Nikolaus Eilken (Thomas Guitars) vanno ogni anno alla ricerca di legno sonoro. Abeti rossi vecchi di 300 anni vengono bussati, marcati e poi abbattuti nella giusta fase lunare nel periodo invernale. Attraverso la costruzione di uno strumento musicale i partecipanti al workshop esploreranno le varie tonalità di un legno di risonanza.

Il Legno di Risonanza – Workshop fa parte della serie di workshops savoir-vivre concepiti a partire del programma espositivo. Il titolo savoir-vivre è una rilettura dei concetti di savoir/pouvoir come concepiti da Gayatri Spivak, una delle figure fondatrici del pensiero femminista post-coloniale; dove sapere non è più esclusivamente connesso a un’idea di potere ma anche all’ “essere in grado di” (being able to / pouvoir). Attraverso questa combinazione di verbi, l’istituzione è considerata uno spazio pubblico di azione, dove l’esplorazione di diverse abilità e competenze permette la produzione di un sapere collettivo.

Il workshop sarà condotto seguendo le norme di sicurezza vigenti per contrastare la diffusione del Covid-19.

partecipanti max. 15 persone
partecipazione gratuita
lingua: deu/ita
registrazione tramite [email protected]

Con il gentile supporto di:
Provincia Autonoma di Bolzano, Ripartizione Cultura
Fondazione Cassa di Risparmio, Sudtirolo
Comune di Bolzano, Ripartizione Cultura
Dr Schär