Reading Rivers #1
A cura di Simone Mair e Lisa Mazza (BAU)
vicino ad un fiume, online
Reading Rivers è un gruppo di lettura continuo, volto ad approfondire ed espandere le mostre e le pratiche artistiche che compongono il programma espositivo di ar/ge kunst del 2021. La selezione dei testi fa riferimento ad esse attraverso una rilettura che parte dall’idea di suolo e la sua relazione con l’umano.
A differenza di un normale gruppo di lettura, dove i partecipant* siedono insieme per discutere i testi, Reading Rivers vi invita ad avvicinarvi ad un corso d’acqua. Come l’acqua di un fiume, i testi hanno un’origine chiara; attraverso la lettura collettiva entrano in contatto e si uniscono a elementi nuovi prima di continuare a fluire in qualcosa di più grande. Attraversano diversi paesaggi, tempi, personaggi. Incontrano ostacoli e li aggirano trovando percorsi dove c’è meno resistenza. Lo scorrere delle acque del fiume è come la conoscenza: ancorata a punti stabili, rimane comunque in costante movimento, permettendo nuove letture delle complesse questioni del presente.
Durante l’incontro online di un’ora, i partecipanti cammineranno lungo un fiume di loro scelta, leggendo, ascoltando, parlando e condividendo.
Registrazione: [email protected]
lingua: eng, deu, ita
Il primo Reading Rivers si svolgerà online.
Ulteriori dettagli logistici saranno forniti al momento della registrazione.
Podcast Soil Times Credits
Voci: Simone Mair, Mariah Nielson, Lisa Mazza
Editing: Daniel Mazza